Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Formare delle squadre composte di tre persone: un ingegnere e due robot. All’inizio i robot stanno schiena contro schiena e al segnale dell’allenatore cominciano ad avanzare lenta mente in avanti. Quando l’ingegnere tocca lievemente la spalla destra del robot questi gira di 90° verso destra continuando a camminare in avanti (stessa cosa a sinistra quando gli viene toccata la spalla sinistra). Il compito dell’ ingegnere è di riuscire a disporre il più rapidamente possibile i due robot l’uno di fronte all’altro e non appena raggiunge lo scopo i due robot s’immobilizzano. Ognuno assume a turno il ruolo dell’ingegnere.
Promozione della competenza di vita: Empatia
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Qual è stato il grado di successo nel raggiungere l'obiettivo del gioco?
- Qual era la sfida dell'ingegnere?
- L'ingegnere è riuscito ad agire bene sui robot nel far loro mantenere la direzione?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come sono andati i robot nelle loro mansioni?
- Qual è stato il grado di successo nel vostro ruolo di ingegnere nel concentrarvi anche sui giocatori e allo stesso tempo sull'obiettivo?
- Siete riusciti a immedesimarvi nell'ingegnere nella situazione dei robot (dipendenti)?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- In quali situazioni quotidiane è importante potersi immedesimare negli altri?
- Poniamo che prendiate nuovamente parte al gioco. Cosa fareste di diverso in qualità di ingegneri?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili osservate se, in seguito al colloquio, i ragazzi si sentirebbero meglio in altri ruoli. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1